Il Pianoforte: il mio unico rimpianto

Posso dire che tra tutti gli errori, le cose e le persone lasciate andare, le parole dette d’impeto e quelle soffocate in gola, di un’unica sola oggi ho un forte rimpianto: non aver continuato le mie lezioni di pianoforte. Ho fatto sei mesi di solfeggio, il maestro mi riteneva pronta all’acquisto del piano ed io, approfittando della pausa estiva, mi son tirata  indietro. Avevo 8 anni e non so perché all’epoca quella per l’acquisto del pianoforte mi sembrava una spesa grossa, eccessiva, inutile… non vedevo davvero la musica come il mio futuro ma come un vezzo (la mia testa diciamo è stata senza fronzoli sin dalla nascita!). Effettivamente anche se avessi continuato non credo che avesse potuto portare la mia vita verso altri lidi, però rimpiango il fatto che la mia conoscenza musicale si “limiti” a riconoscere le note, la loro durata e la loro posizione sul pianoforte. Avrei voluto almeno imparare a tenerne due mani su quei tasti per poi continuare da sola. A che pro? C’è una sola categoria di persone che invidio (in senso buono) e che vedo essere ciò che io non sarò mai: i musicisti, i compositori di musica ed anche chi sa davvero suonare uno strumento. Li ammiro e li invidio perché riescono a tradurre in suoni i loro sentimenti. Non è qualcosa che puoi delegare ad altri. Se hai un disegno in testa e non sei capace di tradurlo in tratti accattivanti, puoi descrivere la tua idea ad uno più bravo di te e lui magari concretizzerà la tua visione. Ma la musica… … Read More

via Ecce Clelia

7 thoughts on “Il Pianoforte: il mio unico rimpianto

  1. “C’è una sola categoria di persone che invidio (in senso buono) e che vedo essere ciò che io non sarò mai: i musicisti, i compositori di musica ed anche chi sa davvero suonare uno strumento. Li ammiro e li invidio perché riescono a tradurre in suoni i loro sentimenti”…
    Beh, hai espresso ciò che io penso da sempre. Per me gli artisti (in generale) sono una categoria a parte. Invidia a tanta, TANTA ammirazione! 🙂

    "Mi piace"

  2. Sono d’accordo, l’arte è davvero una dote….che si tratti di musica o pittura o scrittura…….l’ammirazione per chi ne è in possesso è davvero tanta. Però, nel nostro piccolo, penso che ognuno di noi abbia qualcosa in cui riesce ad esprimersi e a comunicare, al meglio, tutto ciò che ha dentro. Buon inizio settimana!

    "Mi piace"

  3. Invece io, purtroppo, sono sempre stata negata per la musica: non mi ha mai attratto il fatto di saper suonare uno strumento e poi sono stonata come poche anche se mi piacerebbe moltissimo saper cantare, anche solo nel coro della chiesa… Invece niente: più stonata di una campana rotta… 😦

    "Mi piace"

  4. Strano…adoro il piano e il suo suono melodioso. Però da piccola, vuoi che lo suonava mia cugina e mi dava tanto di puzza sotto al naso, vuoi che la musica mi piaceva più ballarla e cantarla che suonarla, non mi sfriccicava granchè.
    Col tempo e con gli anni ho saputo apprezzarne i suoni, le recondite emozioni e tutto un magma di sentimenti che quei tasti bicolore suscitano in me. Ed ora, soltanto ora penso che se avessi una bacchetta magica, mi piacerebbe usarla per suonare il piano.

    "Mi piace"

  5. @ tutti
    grazie dei commenti!

    @Claudio
    effettivamente non si può dire che sia una persona con pochi interessi o che non ha comunque raggiunto dei bei traguardi…
    però… come chi ama la lettura ritiene di non leggere o di non aver letto abbastanza (anche se divora 4 libri al mese), allo stesso modo amando la musica e sentendola parte della mia vita mi sento “incompleta” su questo fronte! Certo… nulla di irrimediabile, ma… un piccolo rimpiantuccio per quella decisione della mia infanzia c’è! Ora ho sempre meno tempo libero e troppe cose a cui dedicarsi (o volerlo fare)

    PS:
    tanto e tale è il mio amore per la musica che da atea ho cantato 4 anni nel coro parrocchiale! Mi piaceva da morire!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...