Un incontro d’amore posted by Antonio Capolongo

Recensione di Anna Lisa Ticconi (LyzaKira), pubblicata sul sito Kirolandia

nella sezione “Soltanto parole”.

 Lascio da parte la forma del contemporaneo e-book, alla quale mi sto abituando con molta calma, e vi propongo un libro in formato tradizionale: Un incontro d’AmorE  di Antonio Capolongo. Pubblicato nel 2011 dalla casa Editrice Arduino Sacco Editore.Si tratta di un breve romanzo sul tormento d’amore. I due amanti Marcello Marchesi e Sofia Scudieri, prima di potersi completamente abbandonare, debbono affrontare  la dolorosa realtà delle convenzioni sociali che sembra fiaccare  il sentimento che li unisce e, come in tutta la letteratura del genere, soltanto sul finire del romanzo, la vicenda si tinge di rosa.

Un incontro d’AmorE , pertanto,  tratta un tema così tanto cercato e affrontato da molti autori, quello dell’amore contrastato, una forma di rapporto che tutti noi conosciamo molto bene.

Dopo aver assaporato questa vicenda ciò che mi sento in assoluto di fare è lodare la partecipazione dell’autore. Al lettore arriva forte e chiara la sensazione che quanto narrato sia effettivamente accaduto.

Antonio Capolongo è particolarmente attento  all’analisi psicologica di Marcello e Sofia  e alla rappresentazione del sentire dei suoi personaggi. Trasmette compiutamente il peso della sofferenza indotta dal dubbio e  dal timore del giudizio altrui.

 Antonio Capolongo, d’altronde, è avvezzo all’introspezione. Prima di dedicarsi alla prosa si è più volte cimentato con la poesia. Ha composto vari sonetti, alcuni dei quali presenti in diverse antologie.

 Un incontro d’AmorE  è il suo primo romanzo ma già sta lavorando ad una prossima pubblicazione che attendiamo con grande curiosità.

Editore: Arduino Sacco Editore
Data di pubblicazione: 2011
Pagine:150
ISBN: 978-88-6354-395-7

Il libro è reperibile sul sito della casa editrice Arduino Sacco Editore  (www.arduinosacco.it), sui siti web quali Deastore.com, Ibs.it, Unilibro.it, Leggere.it, Librerie.it e richiedibile presso le librerie.

3 thoughts on “Un incontro d’amore posted by Antonio Capolongo

  1. Arduino Sacco un’ altro editore a pagamento. Per alcune ragioni non acquisto libri pubblicati da editori a pagamento. Sul perché possiamo parlarne

  2. Salve, fornire cattive informazioni è alquanto deplorevole. Arduino Sacco pubblica libri senza richiedere contributi agli autori. Ciò è riscontrabile sul sito della casa editrice, http://www.arduinosacco.it, ma anche leggendo il mio contratto.
    Quindi, se il signor Francesco Cecchini non può dimostrare quanto da lui asserito, lo invito a smentire la notizia.
    Infine, sorvolo sul refuso e la mancanza della virgola (o del predicato verbale) nella prima frase, evidentemente dovuti alla fretta di scrivere il commento.

    Colgo comunque l’occasione per ringraziare In parole semplici per lo spazio dedicato al mio romanzo.

    Un cordiale saluto
    Antonio Capolongo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...