Diritti e valori

http://lauracarpi.files.wordpress.com/2012/02/michelangelo-creazione-di-adamo-7600064-758917.jpg

L’Uomo come creatura di un Essere Supremo, Onniscente,Onnipresente, Onnicomprensivo, che abita la Terra e viene alternativamente punito, salvato, premiato, e ciò nonostante si fa una ragione del periodo che sta sulla Terra chiamandolo “Vita”

Punito per aver cercato di capire, condannato a lavorare per sopravvivere, a soffrire per adattarsi alla Natura Matrigna, e salvato dallo stesso Creatore che gli dà il premio di aspirare al Regno dei Cieli.

Eppure questo Uomo procede nella storia infinità delle civiltà perchè dentro di sé è alimentato dalla scintilla sempre vitale che distingue tutte le creature viventi. Una scintilla di Amore.

E costruisce le sue passioni, i suoi valori, i suoi obbiettivi, tanto da farsi crocifiggere per difenderli.

Questo Uomo si confronta come gruppo Umanità ed esalta la sua qualità di essere umano dandosi delle regole che siano universali.

La Carta Manden ( Mali 1222)si rivolge ai “quattro angoli del mondo” con sette affermazioni:

  • « ogni vita è una vita »
  • « il torto richiede una riparazione »
  • « aiutatevi reciprocamente »
  • « veglia sulla patria »
  • « combatti la servitù e la fame »
  • « che cessino i tormenti della guerra »
  • « chiunque è libero di dire, di fare e di vedere »

Concetto di dignità umana, diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale; riconoscimento come persona e all’uguaglianza di fronte alla legge; la libertà di movimento e di emigrazione; all’asilo; alla nazionalità; alla proprietà; alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; alla libertà di associazione, di opinione e di espressione; alla sicurezza sociale;a un livello adeguato di vita e di educazione. a lavorare in condizioni giuste e favorevoli e alla libertà sindacale.(Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, siglata a New York nel 1948)

E doveri nel rispettare i diritti dell’altro.

Questo Uomo riconosce nel diritto di lavorare la sua dignità e la sua libertà di scelta.

Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.” Dr. Marc Haven

Questo Uomo ribadisce i suoi valori universali nella Costituzione di ogni paese.

Art.1.L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art.2 .La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art.3.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ….. (continua…)

Questo Uomo, quando si assume un compito, lo porta avanti con tutto il suo impegno, con tutta la sua volontà, con tutto se stesso. Al di là delle diversità di opinione, di cultura, di religione, di usanze, di ceto sociale, di sesso, di età…dove serve per affermare la verità. A modo suo, secondo il suo ruolo, con dignità e fermezza.

Allora la scintilla di questo Uomo si accende tanto da essere notata in ogni parte del mondo.

Perchè questo è il compito di questo Uomo, far brillare la sua scintilla per ricordare a tutta l’umanità l’essenza dell’essere umano, la sua causa ed il suo significato.

E non lo ha detto già qualcuno circa 2000 anni fa?

Io credo alle coincidenze.

Vogliono sempre comunicare qualcosa .

A chi sa cogliere. E anche a chi non se ne accorge.

Ed il messaggio passa.

Tutto va avanti, siamo passati dall’Era dei Pesci a quella dell’Acquario, appena appena ora..

Ci vuole tempo per mettere tutto in pratica… dopotutto c’è tutta l’eternità!

Laurin42

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...