Campeggiare nel Bush pt.2 posted by Giacomo Babaglioni

Tenda o non tenda?

Montare una tenda o dormire all’aperto sono scelte personali e dipende sostanzialmente da dove ti trovi. In un’area con predatori liberi si dovrebbe usare sempre la tenda e dormire completamente all’interno -una gamba sporgente potrebbe essere facilmente scambiata per un bel take away da una iena affamata. Quest’accorgimento è specialmente consigliato nei campi organizzati dove gli animali si sono abituati alla presenza dell’uomo e hanno perso molta della loro paura al riguardo rimanendo comunque dei predatori innati. Fuori dai parchi si può dormire all’aperto o meglio sotto una rete anti zanzara con solo la trapunta di stelle africane come coperta. Da un punto di vista pratico addormentarsi sotto un albero riduce notevolmente la quantità di rugiada mattutina che si deposita sul sacco a pelo. Dormire nel cassone del pick-up o meglio all’interno del canopy è una piacevole esperienza.

Animali pericolosi

Fare campeggio in Africa è veramente sicuro! Se hai un problema serio, è perché hai fatto qualcosa di stupido, ti sei scordato di prendere le precauzioni del caso o sei veramente sfortunato. I grandi animali non ti disturberanno se sei dentro una tenda -naturalmente non devi attirare la loro attenzione o spaventarli. Gli elefanti cammineranno sulle punte delle zampe -come ballerine in un negozio di cristalli- mentre stai dormendo e passeranno senza infastidirti. I predatori si aggireranno annusando nell’aria i resti della cena serale ma senza importunarti -in ogni caso ricorda e segui queste semplici precauzioni.

·       Vai in “bagno” prima di andare a dormire e se puoi evita uscite notturne.

·       Pulisci scrupolosamente le stoviglie dagli avanzi di cibo -possono odorare e attirare i predatori- mettile in macchina, chiudile in un sacco sospese a un ramo o mettile all’interno della tenda.

·       Non tenere cibo in tenda -l’odore potrebbe attirare gli animali.

·       Non lasciare all’esterno niente che possa essere rubato dalle scimmie.

·       Se ti svegli durante la notte, apri per alcuni centimetri la cerniera della tenda in modo da dare una sbirciata di controllo prima di uscire.

Brividi striscianti

Nell’organizzare il campo rimuovi tutti i sassi e i tronchi caduti dall’area facendo molta attenzione -sono i posti adatti per serpenti e scorpioni. L’erba alta e umida è il luogo ideale per i serpenti mentre le zone secche, sassose o polverose sono i territori per gli scorpioni e ricorda che questi ultimi sono sempre in coppia. Se dormi all’aperto, non è raro svegliarsi e trovare un serpente al tuo fianco… magari ti capita già tutte le mattine nel letto di casa tua ma non è questo il nostro caso e comunque non ti spaventare! Al solito è solo il calore corporeo che li attrae. Non ti morderà se gentilmente lo sposterai senza fare bruschi movimenti -questa è una buona ragione per usare almeno la rete anti zanzare. Al risveglio, come nel far west, prima di indossare le scarpe capovolgile e scuotile per pulire l’interno… basta un piccolo ragno per un bel morso e tanto dolore.

Consigli per un viaggio responsabile

·       Domanda il permesso prima di fare fotografie/riprese alle persone

·       Rivolgiti a compagnie che seguono un turismo rispettoso dell’ambiente, socialmente responsabile e che scelgono come servizi/guide gente del posto

·       Compra manufatti realizzati da artigiani locali e i soldi andranno direttamente alle comunità

·       Evita di acquistare prodotti fatti con animali in pericolo di estinzione o con risorse naturali

·       Stai sulle piste e non abbandonare i sentieri segnati, lascia solo le impronte delle scarpe… o delle gomme, raccogli esclusivamente ricordi e… fotografie.

 

Campeggiare nel bush (pt.1) posted by Giacomo Badaglioni

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...