Invito alla lettura di “Racconti di notte” di Giacomo Pagone

“Racconti di notte” è una raccolta visionaria, dai toni delicatissimi e sognanti, con un singolare gusto per il paradosso. Tutti i racconti sono ricchi di immagini soffuse e notturne, sembrano seguire una trama sottile, che svela l’interiorità a volte carnale, a volte misteriosa, a volte beffarda dello scrittore. Giacomo Pagone sa stupire per la pungente ironia e la bellezza densa con cui costruisce le sue storie. E tutte le storie costituiscono dei pezzi di vita che, messi insieme, restituiscono il quadro armonioso e paradossale dell’esistenza. “Racconti di notte” è fatta di esperimenti stilistici differenti, che vanno dalle fiabe ai racconti storici, dai giochi retorici all’uso di immagini eccentriche. I temi universali dell’amore, della morte, dell’inesorabile scorrere del tempo, dell’infanzia, dei sentimenti più puri vengono riletti in questi racconti con straordinaria leggerezza e cura stilistica.

Ora sono impaziente, Amore mio, di rubarti a questo mondo, e iniziare l’eternità con te.
Guarda fuori dalla finestra. Nevica. Bianchi fiocchi di neve si posano sulla finestra. Ricordi. Sorridi. Capisci.
(da IL FANCIULLO E LA VECCHIA)

Giacomo Pagone è nato a Lecce nel 1987, è laureato in Scienze Politiche e si sta specializzando in “Studi Europei” presso l’Università “Roma Tre”.
Cura il blog letterario “ultimafila22” (www.ultimafila22.wordpress.com) ed è giornalista pubblicista. Ha collaborato con varie testate on-line, tra cui “AICS online”, dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, e Medarabnews.

“Racconti di notte” è la sua prima raccolta di racconti.

2 thoughts on “Invito alla lettura di “Racconti di notte” di Giacomo Pagone

  1. Grazie mille, Josè, fantastico come sempre! Per chi non lo sapesse, nel libro c’è un racconto appositamente scritto per la meravigliosa tin box di Josè, si intitola “Come De Saint Exupery”.
    Per chiunque volesse, venerdì 30 marzo, ore 19, ci sarà la presentazione a Roma, presso il Ducati Cafè, via delle Botteghe Oscure 35. Non mancate!
    Giacomo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...