Ufficio oggetto smarriti posted by Claudia Piccinno

indexHo perso la fede e la speranza
Ho perso la pazienza e la costanza,
ho perso l’equilibrio… due orecchini d’oro bianco,
un cellulare, un amore o forse due..
Ho perso i miei sogni,
ibernati tra argenti e porcellane,
tra cristalli e collane.
Ho perso gli anni migliori
obbedendo al senso del dovere,
perderò i prossimi
a ricacciare i desideri
sotto quel diaframma etico
che si annida prepotente
nelle giunture che l’anima legano alla mente.
Ho perso l’occasione e l’uomo ladro,
ho perso i soldi per la strada,
ho perso tempo che non era meritato.
Ho perso tante storie, ma non la nostalgia.
Ho perso i miei cari, ma credo all’allegria,
rido coi miei morti e scherzo col passato,
discuto col presente, contratto col futuro:
chi mi renderà delle mie perdite
almeno la metà?

4 thoughts on “Ufficio oggetto smarriti posted by Claudia Piccinno

  1. L’arte di perdere s’impara presto;
    tante le cose col segreto intento
    di andare perse che non è un disastro.
    Perdi una cosa al giorno. Con malestro
    accetta chiavi perse, un’ora al vento.
    L’arte di perdere s’impara presto.
    Perdi di più, più in fretta; al peggio apprestati:
    luoghi e nomi e dov’è che avevi in mente
    di recarti. Non sarà mai un disastro.
    L’orologio di mamma ho perso; e questa!
    che è l’ultima di tre case nel niente.
    L’arte di perdere s’impara presto.
    Ho perso due città, belle. E, più vasti,
    altri regni, due fiumi, un continente.
    Mi mancano, ma non è poi un disastro.
    Anche perdere te (la voce, il gesto
    amato) non mi smentirà. È evidente:
    l’arte di perdere fin troppo presto
    s’impara, e sembra (scrivilo! ) un disastro.
    (Elisabeth Bishop)

  2. grazie per la splendida rilettura della Bishop, in realtà imparare a perdere conta molto di più dell’imparare a vincere! onorata di essere qui!

Lascia un commento

