Guidare a Kampala … quello che devi sapere_2/3

Kampala_ingorgoSe hai intenzione di guidare a Kampala o solo di attraversare la città come passeggero -la cosa è quasi inevitabile quando si visita l’Uganda- è imperativo ricordare che è una vera guerra e che devi essere preparato per ogni tipo di battaglia.

Esistono alcune regole d’ingaggio -come la guida a sinistra- ma sono solo dei consigli e spesso sono ignorate. Di conseguenza sventolare il codice della strada o rivendicare qualche diritto come quello di precedenza produce solo sguardi perplessi e scrollate di spalle… io solitamente smoccolo ma solo per le cose più eclatanti.

Come preparare la macchina per la battaglia.

Più il veicolo è grande meglio è… “BIG IS BIG” come ricorda l’adesivo appiccicato su alcuni matatu cittadini.

La presenza di un grosso “bull bar” nella parte anteriore della macchina aiuta a intimidire gli altri utenti della strada così come clacson potenziato insieme a fanali super abbaglianti per la notte.

La presenza di altri accessori come gli indicatori di direzione, i tappi delle gomme e le spazzole del tergicristalli indicano che il veicolo appartiene a qualcuno ricco e se il tuo veicolo ha questi accessori usali per ingannare gli altri ma… attenzione.

Usare gli abbaglianti può significare “vai avanti” o il contrario “sto’ arrivando”.

La freccia a destra può significare “mi sposto a sinistra così puoi superarmi” o occasionalmente “sto svoltando a destra”. E’ facile notare che i significati si contraddicono completamente e potrebbero facilmente trasformarsi in una collisione per cui… benvenuto sulle strade di Kampala!

Ora che sei quasi pronto per la battaglia, lasciata che ti presenti gli altri utenti della strada.

Pedoni

I pedoni sono un rischio permanente quando si guida a Kampala che non posso essere ignorati da parte dei conducenti. A causa delle strade descritte precedentemente -per cui immaginati lo stato dei marciapiedi quando ci sono- hanno la sconsiderata tendenza a camminare verso il centro… una forte serie di colpi di clacson è solitamente sufficiente per farli spostare sempre che non siano troppo ubriachi. Attenzione ai pedoni in divisa bianca però, soprattutto se iniziano ad agitare dei piccoli oggetti rossi poiché sono particolarmente desiderosi di salutare gli stranieri. Fortunatamente queste persone sono spesso molto grasse -in particolare quelli di successo- quindi relativamente facili da individuare da lontano. La loro ondeggiate andatura indica in genere che hanno fame e abbondante fantasia in modo da fornirti qualche fantasmagorica ragione per cui gli si dovrebbe pagare il pranzo. Di conseguenza tendono a essere particolarmente impegnati la mattina e meno nel pomeriggio. Il loro livello di attività aumenta in maniera esponenziale nel periodo natalizio, quando la paga è in ritardo -verso la fine di ogni mese per inciso- e quando c’è da pagare le rette scolastiche dei figli. Una particolarità da non trascurare è che bastano due gocce di pioggia e come per magia spariscono tutti.

2 thoughts on “Guidare a Kampala … quello che devi sapere_2/3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...