“Mille alberi” by Parente Carlo

alberi

Ho piantato mille alberi

perché preferisco la terra al cielo

per amore del verde, il rosso

il giallo, il marrone e l’ocra.

Ho raggiunto valichi di montagna

per amore dei faggi e ho vegliato

sulle spoglie degli aceri palmati.

 

Ho piantato mille alberi

per dare corde di violino alla bora

e i colori dell’arcobaleno alla terra.

 

Ho atteso con piacere il mese di novembre

mago dell’autunno e giocoliere dei colori

il signore grigio che trasforma il verde in giallo.

 

Ho piantato mille alberi per pagare un debito

restituire alla terra la vita che mi aveva dato.

Poesia candidata al Premio internazionale di poesia Piccapane

4 thoughts on ““Mille alberi” by Parente Carlo

  1. Ho atteso con piacere il mese di novembre

    mago dell’autunno e giocoliere dei colori

    il signore grigio che trasforma il verde in giallo….
    questa frase la terrò sempre con me, io nasco il 24 di novembre e sempre questo mese viene riferito ai morti al ricordo dei nostri cari che non abitano più questa terra la frase mi conduce nel giallo il colore della vita, del sole riuscendo a donare a NOVEMBRE una nuova “vitalità” grazie … siamo teraa ed alla teraa ritorneremo

  2. Metrica incalzante tra colori, fruscii e suoni che la Natura rivive ogni giorno, tutti i giorni e in tutte le stagioni, come questa lirica mirabilmente rammenta

  3. Bello questo amore per gli alberi con quello che rappresentano ad occhi accorti ed animo sensibile.
    Colori e profumi nei colori cangianti dell’autunno e questo sentire la terra madre benigna che dona la vita e
    il bisogno di andare a cercare faggi ed aceri.Questi versi affinano l’umano sentire……

Lascia un commento

