IL PRIMO SASSO by Ferrante Vittoria

petalo_su_sassi

Avevo dodici anni ,

quando raccolsi i primi sassi

su quella terra dal profilo informe ,

eppure così mi disse mio padre ,

“Resta con me

e riponi tutti i sassi che trovi

in questo secchio ,

la spianeremo insieme

questa immensa terra .

In oratorio ,

ci andrai un altro giorno ,

se ne avrai il tempo…”

La voglia di giocare l’avevo,

ma

dovevo ascoltare mio padre

che restava chino con le ginocchia

doloranti ,

deciso a terminare quel lavoro .

La tromba dell’acqua in corte

faticavo a spingerla

e riempire quel secchio

era una vera e propria lotta

ma in stalla

le mucche e i vitellini

avevano sete ,

non potevano aspettare …

e intanto crescevo

senza che il tempo mi parlasse .

Un giorno ,

mio fratello maggiore

mi comprò un cavallo

e disse ,

“Questo è tuo fratello ,

abbine cura .”

Imparai ad amarlo ,

a parlargli

e ad ascoltarlo .

La mia prima corsa con lui,

fu come

avere il mondo fra le mani

e in quel momento …

fui uomo

anche nel corpo .

Poesia candidata al Premio internazionale di poesia Piccapane

2 thoughts on “IL PRIMO SASSO by Ferrante Vittoria

  1. Ricordi dolci della vita portati nel cuore come il più bel fardello di eredità che hanno forgiato il suo essre di oggi,
    , il suo sentire ed essere quello che è.

  2. La poesia e’ uno dei rari veri balsami per l’ animo umano sensibile e questa poesia e’ molto bella.Grazie .E pure a voi tutte e tutti grazie ,poesia grazie,che fate vivere il cuore coi vostri lavori di poesia e per esserci,poesia..

Rispondi

